Home » Se trovi il delfino sulle 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono
5 lire delfino moneta

Se trovi il delfino sulle 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono

di Vincenzo Galletta

Pochi oggetti riescono a mantenere intatta una nomea di profondamente incidente come le monete, “invenzione” sviluppata in epoche antichissime e che ha permesso di “liberarsi” dal concetto aleatorio di economia costituito dal baratto, ossia il comune scambio di oggetti, in quanto le monete (e molto più tardi anche le banconote) hanno invece permesso di utilizzare uno standard condiviso definito.

Inoltre le emissioni monetarie hanno sviluppato il contesto collezionistico con la numismatica, e tra le monete più importanti ed ambite nel nostro paese non possono che esserci anche le 5 lire, come quelle con il delfino.

Se trovi il delfino sulle 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono

Si tratta di una delle prime monete dell’epoca repubblicana del nostro paese, a non troppi anni di distanza dal cambio di “Stato” e quindi conseguente sviluppo di nuove monete. La 5 lire Delfino non è la prima da 5 lire dell’epoca repubblicana ma sicuramente è quella di maggior diffusione, essendo stata coniata per quasi mezzo secolo, dal 1951 fino al 2000, con una “pausa” di un decennio tra gli anni 50 e 60.

Emissione realizzata in Italma, una lega metallica molto comune ai tempi, la 5 lire Delfino è ovviamente dominata esteticamente dalla figura del mammifero marino che capeggia su uno dei lati della moneta, oltre al simbolo della repubblica italiana. E’ inoltre presente sul medesimo lato l’anno di coniatura.

Dal punto di vista collezionistico non è così rara in senso generico ma alcuni esemplari sono molto rari, in particolare le monete con il Delfino coniate nel 1956, in quanto in questo specifico anno furono coniate solo 400.000 esemplari, contribuendo a rendere le monete in questione molto rare.

Questo si riflette dal valore che può raggiungere picchi molto alti dal punto di vista economico: una 5 lire delfino può far guadagnare 50 euro se in buone condizioni fino a oltre 3000 euro se in condizioni Fior di Conio, vale a dire la migliore tipologia di conservazione possibile.

5 lire delfino

Related Posts