Home » Hai ancora queste cinque Lire con il delfino? Ecco quanto valgono

Hai ancora queste cinque Lire con il delfino? Ecco quanto valgono

di Sandra Di Garbo

In questo articolo parleremo delle tanto amate vecchie Lire. Sono in molti e anzi, sempre di più, a rimpiangere queste vecchie care monete.

Non è affatto un mistero che l’introduzione dell’euro ci abbia reso tutti più poveri ed è proprio per tale ragione che le lire continuano ancora oggi a regalarci delle vere gioie in quanto ci sono alcune monete che con il tempo hanno assunto un grande valore. Questo è proprio il caso, delle 5 lire con il delfino.

I numismatici e i collezionisti vanno assolutamente pazzi per le monete che oggi sono in disuso ma che possono valere davvero un sacco di soldi. Il consiglio per tutti è quello di osservare bene l’interno dei cassetti o dei salvadanai per rinvenire, a sorpresa, dei pezzi che potrebbero portarci, oggi, un bel po’ di fortuna e di soldi in tasca.

La moneta di cui parliamo è stata messa in circolazione la bellezza di più di cinquanta anni fa.

Era l’anno 1951, quando questa moneta da 5 lire veniva coniata e ne sono state emessi in circolazione soli 40 milioni di esemplari. Oggi ovviamente, trovarli, è una cosa molto rara ed è per questo motivo che il loro valore sta aumentando a dismisura, sempre di più.

La moneta da 5 lire presenta sul retro la rappresentazione di un delfino con la coda piegata e la versione che più di tutte potrebbe darci grandi soddisfazioni è quella del 1956, anno in cui ne sono state emesse veramente pochissime.

Si parla di qualche centinaio di migliaia di esemplari, ovvero molto meno di quanti ne venivano emessi anni anni prima. Ecco perché le 5 lire delfino possono, oggi, valere fino a 8 mila euro.

Un avvertimento importante però sentiamo di darvelo: bisogna sempre controllare che la moneta di cui siamo in possesso sia in ottime condizioni (FDC) perché altrimenti potrebbe perdere tutto il suo valore.

Cosa vuol dire? E’ importante che la moneta sia in ottimo stato di conservazione, meglio ancora se quello più alto di tutti, che non presenti tracce rovinate e che sia integra.

Capita infatti, e non molto di rado, di avere tra le mani delle monete rare il cui guadagno è però davvero piuttosto scarso. Ecco perché è fondamentale assicurarsi sempre di conservare in maniera perfetta tutte quelle monete che da un un giorno all’altro potrebbero iniziare ad aumentare a dismisura il proprio valore in maniera decisamente considerevole.

Related Posts