Home » Usa questo metodo e dirai addio all’umidità in casa
umidità

Usa questo metodo e dirai addio all’umidità in casa

Con un semplice metodo della nonna potrai dire finalmente addio all'umidità in casa

di Patrizio Annunziata

L’umidità è un fattore che colpisce moltissime case e questo non vale solo d’inverno come in molti pensano, ma quando penetra essa vi resta anche durante le altre stagioni. Per eliminare questo problema ed avere una casa meno umida si può ricorrere ad alcuni metodi casalinghi molto efficienti, che vi spiegheremo nel prosieguo dell’articolo.

Usa questo metodo e dirai addio all’umidità in casa

Uno dei metodi più efficaci è quello della bottiglia, infatti serve solo una comune bottiglia di plastica e del sale grosso, che poi è il vero artefice di tutto il processo, perchè con le sue proprietà riuscirà ad eliminare l’umidità.

Si procede tagliando la bottiglia a metà, la parte superiore deve essere leggermente più corta rispetto alla base, fare dei piccoli fori sul tappo e lasciarlo avvitato. Riempire la parte superiore della bottiglia con del sale grosso assicurandosi che non fuoriesca dai fori e mettere nel freezer per una notte. Il giorno seguente prendere la mezza bottiglia piena di sale dal freezer e capovolgerla mettendola sulla base. Il sale assorbirà l’umidità e, piano piano, passerà da uno stato solido a quello liquido ed è per questo che la base della bottiglia raccoglierà tutta l’acqua.

Altri metodi

Oltre al sale grosso si può utilizzare come rimedio il riso mettendolo in un sacchetto e posizionarlo nelle parti più umide della casa, assorbirà tutta l’acqua presente. Come in quasi tutte le problematiche casalinghe anche in questa è un ottimo alleato il bicarbonato, che può eliminare l’umidità dai mobili e dai cassetti così da non farli marcire.

Esistono anche delle piante capaci di risolvere il problema e sono le seguenti:

  • Sansevieria;
  • Aloe vera;
  • Azalea;
  • Begonia;
  • Edera;
  • Felce;
  • Filodendro;
  • Orchidea;
  • Pothos.

Come si è potuto notare esistono tanti metodi naturali per scacciare via l’umidità dalla casa senza ricorrere a spese folli interpellando dei tecnici del settore, è anche vero che se il problema è di grossa entità a quel punto l’intervento di un tecnico specializzato è obbligatorio.

umidità

Related Posts