Home » Pulisci casa con l’acqua di cottura delle patate: i risultati sono eccezionali
Acqua-di-cottura-delle-patate-casa

Pulisci casa con l’acqua di cottura delle patate: i risultati sono eccezionali

Non buttare l'acqua di cottura delle patate è un ottimo rimedio per pulire casa.

di Patrizio Annunziata

Pulire casa è ogni giorno una gran fatica e per farlo si spendono anche tanti soldi per l’acquisto di prodotti chimici adatti a queste faccende, ma in pochi sanno che invece è possibile ricorrere ad un metodo fai da te per poter pulire in modo naturale tantissime superfici e tutto a costo zero, si tratta dell’uso dell’acqua di cottura delle patate e di seguito vi spiegheremo come usarla e a cosa serve.

Pulisci casa con l’acqua di cottura delle patate: i risultati sono eccezionali

L’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata per tantissime faccende casalinghe e tra queste la pulizia dell’argenteria, perchè quest’acqua contiene alcune sostanze che hanno azione pulente e lucidante. Tutto ciò che bisogna fare è solo mettere in cottura 3 o 4 patate per poi toglierle dall’acqua e spegnere il fuoco. Fatto questo si devono riporre nella pentola gli oggetti in argento e lasciarli in ammollo per circa venti minuti. Trascorso questo tempo si toglie l’argenteria e si pulisce con un panno asciutto e si noterà che tornerà come nuova.

Sbianca le piastrelle

L’acqua delle patate è un ingrediente eccezionale per riportare le piastrelle del bagno e della cucina alla loro lucentezza, questo perchè contiene amido che viene rilasciato dalle patate durante la cottura, che ha un’azione sgrassante. Immergere, quindi, una spugna nell’acqua di cottura delle patate per poi strizzarla e passarla sulle piastrelle e sulle fughe. Si può anche usare uno spazzolino e riempirlo di bicarbonato dopo averlo immerso nella stessa acqua, si lascia il tutto agire per un pò di tempo per poi risciacquare.

Elimina il calcare dai rubinetti

Il calcare che si forma sui rubinetti a causa del vapore e del contatto con l’acqua è un altro problema comune in tutte le cucine e bagni ed anche in questo caso l’acqua di cottura delle patate viene in soccorso, che in questo caso va lasciata raffreddare, filtrata e poi inserita in un flacone spray con il quale spruzzarla direttamente sui rubinetti. Lasciare agire per un po’, dopodiché vanno risciacquati i rubinetti ed asciugati, il calcare sarà solo un ricordo.

Acqua-di-cottura-delle-patate-casa

Related Posts