I rubinetti del bagno quando sono lucidi diventano un bel vedere per chiunque entra in questa stanza, ma purtroppo con il vapore e l’acqua tendono a riempirsi di calcare perdendo la loro caratteristica brillantezza e per lucidarli serve tanta fatica oltre a prodotti chimici ed altamente inquinanti. In pochi sanno che possono tornare a brillare usando una semplice candela ed è questo che spiegheremo di seguito.
Lucidare i rubinetti del bagno con una candela: ecco come fare
Abbiamo già accennato che basta una candela per lucidare i rubinetti, ma spieghiamo nel dettaglio come fare, ma prima è giusto specificare che la cera della candela è ottima per trattenere le macchie e per dare un tocco di lucentezza all’acciaio. Tutto quello che bisogna fare è accendere la candela all’incirca per 1 minuto, poi far seccare leggermente la cera per qualche secondo, ma lasciando che si ancora un po’ liquida. A questo punto strofinare la candela sui rubinetti in modo energico per poi passare un panno e togliere la cera, così si avranno dei rubinetti di nuovo lucidi. E’ importante però non far cadere la cera ancora bollente sui rubinetti, perchè in quel caso potrebbe rovinarli.
Altri metodi
In alternativa alla candela si può utilizzare l’aceto bianco, che è un metodo ugualmente efficace per questo problema. Per usarlo basta versare qualche goccia sulla parte non abrasiva di una spugna e poi strofinare su tutti i rubinetti. Dopo il risciacquo i rubinetti saranno splendenti.
Tra i metodi alternativi alla candela non può certo mancare il bicarbonato, che grazie al suo potere abrasivo elimina le macchie più ostinate di calcare. In questo caso basta mescolarne un cucchiaio con dell’acqua e creare un composto tipo gel e poi procedere nello stesso modo dell’aceto.
Infine si possono usare altri due ingredienti come il sapone di Marsiglia ed il limone, entrambi sono ideale per la pulizia dei rubinetti e per scacciare via macchie e calcare.