Home » Stefano Bollani e il suo rapporto con Renato Carosone

Stefano Bollani e il suo rapporto con Renato Carosone

di elisa

Stefano Bollani e Renato Carosone – Questa sera in onda su Rai 1 andrà in onda il film su Renato Carosone dal titolo “Carosello Carosone” con l’attore Eduardo Scarpetta e la supervisione di Stefano Bollani agli arrangiamenti musicali. Ma c’è un legame profondo che lega Stefano Bollani Renato Carosone, andiamo a scoprire di che si tratta.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SUL FILM “CAROSELLO CAROSONE”

Stefano Bollani – Renato Carosone

“Quando avevo undici anni, ho mandato una lettera a Carosone con una cassettina: avevo registrato le sue canzoni, cantate e suonate da me. Era il 1983, un’ora e mezza di concerto di questo bambino che cantava in napoletano. Mi ha risposto, è stato molto carino, e alla fine della lettera mi ha scritto: «Qualsiasi cosa tu voglia fare nel campo della musica studia il blues che è alla base di tutto».

Stefano Bollani racconta che il padre trovò l’indirizzo della sua casa discografica, la Lettera A. Così si mise all’opera e realizzò la prima cassetta per lui. Non credeva che gli avrebbe mai risposto.

«Volevo fare il cantante, compravo le cassette degli artisti degli anni ’50, mi piacevano Nilla Pizzi, Tony Renis, Johnny Dorelli. Ad un certo punto trovo la cassetta di questo signore che cantava e in più, come me, suonava il piano. Era il suo rientro sulle scene dopo 15 anni di assenza: Renato Carosone dal vivo alla Bussola nel 1975. È stato il mio unico modello. Per giorni e giorni ascoltavo solo i suoi dischi. […]  Sapevo tutto di lui, lo adoravo: riascoltando le canzoni nel tempo, mi sono reso conto che non capivo tutte le parole in napoletano. Non c’era internet, lo riproducevo come fanno molti bambini con l’inglese»

Stefano Bollani – Carosello Carosone

Come accennavamo in apertura questa sera andrà in onda su Rai 1 il film “Carosello Carosone” con Eduardo Scarpetta come Renato Carosone. Il musicista che firma la colonna sonora è Stefano Bollani che ha debuttato proprio questa settimana nell’access prime time di Rai 3 con il suo nuovo programma Via dei Matti numero 0; nel racconto sono state usate le partiture originali di Carosone e per Bollani collaborare a questo film tv è stato molto importante, perchè quello con l’artista napoletano è stato per lui “un incontro spirituale ed epistolare, una vera e propria folgorazione“.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU STEFANO BOLLANI

Related Posts