Home » Stefano Bollani, tutto su di lui: Chi è, Jazz, Renato Carosone, moglie, Instagram,

Stefano Bollani, tutto su di lui: Chi è, Jazz, Renato Carosone, moglie, Instagram,

di elisa

Stefano Bollani – Oggi vi vogliamo parlare di uno dei compositori e jazzisti italiani più amati in Italia: Stefano Bollani. Compositore, pianista e cantante italiano, attivo anche come scrittore, attore, umorista e showman. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più su questo famoso artista.

Stefano Bollani – Chi è, il Jazz, moglie

Stefano Bollani è nato Milano il 5 dicembre 1972. Oggi ha 49 anni e il suo segno zodicale è il Sagittario. La sua passione per la musica viene ben presto fuori, a sei anni vuole diventare cantante e così per accompagnare la sua voce, Stefano Bollani inizia a suonare la tastiera che è in casa. Pochi anni dopo incide una cassetta in cui canta e suona, la invia al suo mito, Renato Carosone, e la accompagna con una lettera in cui spiega il suo sogno. Renato Carosone gli risponde consigliandogli di ascoltare tanto blues e jazz.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SUL RAPPORTO TRA STEFANO BOLLANI E RENATO CAROSONE

Nel 1993 si diploma al “Conservatorio Luigi Cherubini”  sotto la guida del M° Antonio Caggiula. Nella seconda metà degli anni ’90 si specializza in ambito Jazz. Nel 1996 incontra Enrico Rava che lo invita subito a suonare con lui a Parigi e gli dice:”Sei giovane, non hai famiglia. Rischia, lascia il pop e dedicati a tempo pieno alla musica che ami”. Bollani segue il consiglio di Rava, non parte in tournèe con Jovanotti e si tuffa nel Jazz.

Rapide sono le tappe dell’ascesa di Stefano Bollani: dall’affermazione nel referendum della rivista Musica Jazz (miglior nuovo talento 1998) alla direzione della sua Orchestra del Titanic (all’ attivo numerosi concerti e due dischi per l’ etichetta Via Veneto). Inizia  a suonare anche con alcuni dei più importanti jazzisti italiani: Paolo Fresu, Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli. A fine anni ’90, Stefano pubblica diversi album: Gnòsi delle fànfole, Mambo italiano, L’orchestra del Titanic e Passatori. Nel settembre 2003 a Napoli, del Premio Carosone, solitamente destinato a cantanti.

Stefano Bollani è stato anche ospite del Festival di Sanremo: la prima volta nel 2007 quando ha accompagnato al piano Johnny Dorelli nel brano Meglio così e la seconda volta nel 2013 al fianco di Caetano Veloso. L’artista oltre ad aver lavorato in radio, ha lavorato in televisione: prima come ospite fisso di Renzo Arbore nel programma Meno siamo meglio stiamo (Rai 1, 2005) e poi ideatore, autore e conduttore delle due edizioni di Sostiene Bollani. Ora Stefano Bollani torna in Tv su Rai 3 con un nuovo programma intitolato Via Dei Matti Numero 0 condotto insieme alla moglie Valentina Cenni.

QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU VALENTINA CENNI, LA MOGLIE DI STEFANO BOLLANI.

Stefano Bollani – Instagram

Una popolarità ed un successo davvero incredibili per Stefano, che si traducono in un grande seguito anche sulle piattaforme social, dove costanti sono i messaggi di affetto e di stima che riceva da parte dei fan e follower. Basti pensare ad Instagram dove, al momento, conta su circa 37,1 mila follower.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Bollani (@stefano_bollani)

Related Posts