Home » “Uno, Nessuno, Cento Nino”: questa sera il documentario dedicato a Nino Manfredi su Rai 2

“Uno, Nessuno, Cento Nino”: questa sera il documentario dedicato a Nino Manfredi su Rai 2

di elisa

Uno, nessuno, cento Nino – Questa sera, in occasione del compleanno dell’immenso Nino Manfredi, andrà in onda su Rai 2 il documentario “Uno, Nessuno, Cento Nino“. Il documentario è stato voluto dal figlio Luca Manfredi. LEGGI qui il nostro articolo sul film “In arte Nino” dedicato a Nino Manfredi

Uno, Nessuno, Cento Nino – Nino Manfredi

Nel giorno del suo compleanno, nell’anno del centenario dalla sua nascita, Rai Documentari dedica a Nino Manfredi un ritratto intimo e affettuoso, impreziosito da aneddoti divertenti raccontati da Nino stesso, dalla moglie, dai figli e dai nipoti. Scritto e diretto dal figlio Luca.

Il documentario è arricchito dalle testimonianze di amici, registi e colleghi, come Elio Germano, (LEGGI qui il nostro articolo sul film interpretato dall’attore su Nino Manfredi), Edoardo Leo, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Massimo Wertmuller, Lino Banfi. Un affresco di vita, composto da moltissime sfumature. Nino Manfredi non solo come artista, ma anche come marito, padre e nonno, in eterno conflitto con le sue fragilità e i suoi difetti.

LEGGI qui il nostro articolo su Nino Manfredi e la sua vita

Nino Manfredi – Tradimento bulgaro

Il matrimonio con la moglie Erminia Ferrari celebrato nel 1955 è durato per quasi cinquant’anni, fino alla morte dell’attore avvenuta nel 2003. La coppia ha avuto tre figli: Luca, professione regista, Roberta, conduttrice, attrice e produttrice, e Giovanna.

Nino Manfredi, però, ha avuto anche un’altra figlia al di fuori del matrimonio, Tonina, nata da uno dei tanti tradimenti dell’attore nel 1985. Questa volta, come raccontato dalla moglie stessa in una intervista al Corriere, il misfatto era avvenuto in Bulgaria, complice una fan insistente di nome Svetlana Bogdanova. L’attore ha riconosciuto la bimba e gli altri figli hanno scoperto di avere una sorella.

Nino Manfredi – Causa della morte

Nino Manfredi è morto il 4 giugno del 2004 a 83 anni in seguito alle conseguenze di una emorragia cerebrale. A luglio dell’anno prima, poco dopo la fine delle riprese del suo ultimo film uscito postumo, La fine di un mistero, era stato colpito da un ictus.

LEGGI qui il nostro articolo su “Nino Manfredi e la malattia da giovane”

Related Posts