Home » Aggiungi un rametto di rosmarino in lavatrice: ecco cosa succede ai panni
Ramo-di-rosmarino-lavatrice

Aggiungi un rametto di rosmarino in lavatrice: ecco cosa succede ai panni

di Patrizio Annunziata

I rimedi naturali sembrano quasi una leggenda, ma invece possono risolvere problemi domestici che nemmeno i migliori prodotti in commercio risolvono. E’ questo il caso del rametto di rosmarino aggiunto in lavatrice prima del lavaggio, quello che succede ai panni ha dell’incredibile.

Come preservare i capi in lavatrice dall’umidità e dagli odori sgradevoli

La lavatrice è uno degli elettrodomestici maggiormente usati, perchè è sempre più faticoso lavare i capi a mano e poi implicano un tempo maggiore che la vita frenetica non consente di avere, senza tralasciare il fattore più importante e cioè quello di avere capi puliti e profumati. Per far sì che ciò accada è molto importante la manutenzione di questo elettrodomestico, facendo in modo che non si formi il calcare.

A volte capita che dopo il lavaggio i capi emanano un odore sgradevole, questo significa che si è formato del calcare a causa della poco o nulla manutenzione prestata.

Oltre al calcare però la causa dei cattivi odori può essere dovuta anche al detersivo, che quando entra a contatto con l’acqua e non si scioglie e quindi si andrà a depositarsi in tutti gli angoli coperti dell’elettrodomestico.

Per quanto riguarda l’umidità invece, essa si forma quando i capi vengono lasciati ancora in lavatrice dopo il lavaggio, mentre andrebbero subito tolti e stesi, in questo modo si impedisce all’umidità di fissarsi sulle fibre dei tessuti.

Un altro gravissimo errore è chiudere l’oblò con il rischio che tutta l’umidità ristagni all’interno, creando muffa e calcare. Il consiglio è lasciarlo aperto per un’ora così che possa asciugarsi completamente.

Come risolvere il problema con un rametto di rosmarino

Si vuole risolvere questo fastidioso problema? Bene, basta un solo rametto di rosmarino in lavatrice per avere un riscontro quasi miracoloso. La pianta aromatica è riconosciuta per le sue proprietà antibatteriche e antifungine naturali, inoltre ha un profumo gradevole e armonioso.

Il primo metodo consiste nel mettere a mollo i vestiti ancora da lavare in acqua tiepida, con l’aggiunta di tre rametti di rosmarino. Lasciare per due ore e poi svolgere il normale lavaggio in lavatrice.

Il secondo metodo consente di aggiungere la pianta aromatica direttamente in lavatrice, basta usare il suo olio essenziale con tre o quattro gocce da versare nel detersivo prima di mandare avanti il ciclo di lavaggio.

Il risultato sarà capi puliti, igienizzati e senza più alcun cattivo odore.

Ramo-di-rosmarino-lavatrice

Related Posts