Home » Water intasato? Risolvilo con il metodo della bacinella
water intasato

Water intasato? Risolvilo con il metodo della bacinella

Quando ti capita di aver il water intasato puoi risolvere il problema con un metodo semplicissimo

di Patrizio Annunziata

Può capitare a tutti di ritrovarsi con il water intasato e le cause di questo ingorgo possono essere molteplici, devono essere comprese per trovare il giusto rimedio anche in chiave futura, in modo di non trascinare il problema a lungo. In alcuni casi bisogna per forza chiamare un tecnico, ma in altre basta un semplice rimedio per mettere fino a questo fastidioso problema, si tratta del metodo della bacinella, che vi illustreremo nei seguenti paragrafi.

Quali possono essere le cause più frequenti

Tra le cause più frequenti c’è sicuramente il calcare che si accumula nel tempo e intasa le fogne manifestandosi con difficoltà nel drenaggio e con cattivo odore. Così come è facile intasare il water gettando dentro oggetti che possono intasare i tubi di scarico come sigarette, capelli, o anche carta non degradabile. In questi ultimi casi si può ricorrere al metodo della bacinella.

Water intasato? Risolvilo con il metodo della bacinella

Come accennato, nel caso ci trovasse davanti ad una situazione grave è necessario fare affidamento sull’esperienza di un idraulico esperto, che è l’unico capace di comprendere e risolvere il problema in modo anche veloce.

Per i problemi non gravi, invece, il metodo della bacinella è perfetto per eliminare l’ingorgo e far tornare il wc come un tempo contrastando anche i cattivi odori.  Questo metodo è molto semplice, infatti basta far bollire in una pentola due litri d’acqua. Subito dopo va versata in una bacinella e successivamente si procede buttandone metà nel wc. Aspettare qualche minuto e gettare anche la restante  acqua sempre nel wc lasciando che defluisca autonomamente.

Per rendere più potente questo metodo è consigliabile aggiungere all’acqua un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio. La soluzione naturale non solo elimina tutti i detriti nello scarico ma favorisce l’igienizzazione e il buon profumo in tutto l’ambiente.

In alternativa al bicarbonato si può usare anche l’aceto di vino bianco, che è un ottimo alleato grazie alle sue proprietà igienizzanti e disgorganti naturali, ne bastano solo due cucchiai.

water intasato

Related Posts