Home » Avere asciugamani sempre profumati: ecco dei semplici trucchetti
asciugamani

Avere asciugamani sempre profumati: ecco dei semplici trucchetti

di Patrizio Annunziata

Avere gli asciugamani sempre profumati anche quando non sono appena lavati è il sogno di tutte le casalinghe ed esistono alcuni trucchetti molto semplici per fare in modo che ciò accada, ma molto dipende anche dal lavaggio e da lì partiremo.

Come deve essere il lavaggio

Per avere asciugamani profumati durante il lavaggio si possono usare aceto e bicarbonato, perchè hanno proprietà antibatteriche e quindi eliminano i cattivi odori.

Se il lavaggio viene effettuato con la lavatrice bisogna prima aggiungere un po’ di aceto bianco in una tazza d’acqua e nel secondo giro di lavaggio il bicarbonato, che serve anche durante l’asciugatura.

Oltre all’aceto ed al bicarbonato si può usare in alternativa il succo di limone, anche questo con proprietà antibatteriche. Bisogna mescolare mezza tazza di succo di limone in un litro d’acqua e si può avviare il lavaggio.

Cosa fare dopo il lavaggio

Gli asciugamani sono composti da spugne morbide e molto assorbenti, per questo appena il lavaggio è terminato vanno stesi preferibilmente all’aria aperta e farli asciugare per bene, perchè basta che siano anche solo un poco umide per emanare in pochissimo tempo un fastidioso odore.

Come tenere gli asciugamani sempre profumati

Ci sono altri trucchetti casalinghi per avere asciugamani profumati anche quando sono già stati riposti nei cassetti

Per esempio si potrebbe prendere un sacchettino di cotone o garza, tipo quelli dove si mettono i confetti, metterci una manciata di riso e aggiungere qualche fiore di lavanda o petali di rosa.

In alternativa si può ricorrere agli oli essenziali che sono utilissimi in questo caso. In questo modo si avrà una biancheria profumata con piccoli accorgimenti casalinghi e naturali.

Come si può capire con un pò di ingegno ed un pizzico di cura in più si possono avere asciugamani sempre profumate sia dopo lavate che quando sono riposte nei cassetti.

asciugamani

 

Related Posts