Home » Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: questi sono metodi infallibili
lavatrice-cattivi odori

Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: questi sono metodi infallibili

di Patrizio Annunziata

Molto spesso capita che la lavatrice dopo un periodo di tempo se non viene curata inizi ad emanare un cattivo odore che pregiudica la buona riuscita del bucato ed è anche il primo segnale di una probabile rottura dello stesso elettrodomestico.

Ovviamente se la lavatrice presenta oltre al cattivo odore un guasto bisogna affidarsi ad un competente del mestiere, invece se sono solo i cattivi odori ad essere presenti esistono diversi metodi naturali per eliminarli.

Quali sono le cause dei cattivi odori della lavatrice

Le cause possono essere molteplici e solitamente sono le stesse che portano cattivo odore dalle tubature e cioè muffe, batteri, residui di detersivi, calcare.

Quindi, sostanzialmente, i cattivi odori della lavatrice dipendono dal calcare che col tempo si accumula all’interno delle tubature e nel cestello rendendo di conseguenza l’acqua mal odorante, oppure dai tubi di scarico, in questo caso i cattivi odori sono dovuti dai residui di detersivo e ammorbidente.

Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: i metodi infallibili

Per non far puzzare la lavatrice bisognerebbe pulire ed asciugare la guarnizione dopo ogni lavaggio; pulire almeno una volta al mese il cestello dei detersivi così da evitare che si formi la muffa e che restino residui di detersivi ed infine va pulito anche il filtro una volta l’anno, logicamente prima di farlo va chiusa l’acqua e staccata la lavatrice dalla presa di corrente.

Come eliminare i cattivi odori con metodi naturali

I cattivi odori dalla lavatrice si possono eliminare anche seguendo dei metodi naturali. Ad esempio la pulizia del cestello può essere effettuata con una soluzione di acqua e aceto che va spruzzata all’interno della superficie aiutandosi con un panno in microfibra per pulire.

Per la guarnizione invece si può preparare una pasta cremosa a base di bicarbonato, limone e aceto da applicare sulla stessa guarnizione per poi pulirla con l’aiuto di uno spazzolino o di un panno in microfibra.

Infine si possono eliminare i cattivi odori con dei lavaggi a vuoto una volta al mese mettendo nel cestello della lavatrice un bicchiere di aceto. Il lavaggio deve essere breve, ma almeno a 60 gradi. L’azione antibatterica dell’aceto permetterà di disinfettare in modo del tutto naturale la lavatrice.

lavatrice-cattivi odori

Related Posts