Il bicarbonato è molto duttile e per questo può essere usato per tantissime esigenze come quella di far profumare casa. Questo ingrediente aggiunto ad altri ha enormi potenzialità e soprattutto è economico che non guasta mai.
Usare il bicarbonato per far profumare casa: si può!
Un modo per usare il bicarbonato per far profumare casa è quello di aggiungerlo agli oli essenziali, perchè mentre il primo serve a spazzare via eventuali cattivi odori, i secondo la profumeranno con la loro fragranza.
Basta riempire un vaporizzatore con acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 6 gocce di un olio essenziale a proprio piacimento.
Vaporizzare in tutte le stanze ogni volta che occorre, però bisogna ricordarsi di stare a debita distanza mentre si vaporizza.
Bicarbonato e limone
Un altro metodo molto interessante e anche è quello di usare il bicarbonato di sodio è fare uno spray al limone.
Basta Riempire un pentolino con dell’acqua, scorze di un limone e 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio, accendere il fuoco e fare arrivare a bollore.
Quando si è raggiunta l’ebollizione si deve passare il tutto in un flacone spray ed aggiungere anche qualche goccia di oli essenziali.
Usare ovunque si voglia e la casa avrà un profumo inebriante e fresco.
Col sapone di Marsiglia
L’uso del bicarbonato di sodio per far profumare casa non è certo finito, infatti si può associare anche al sapone di Marsiglia.
Bisogna formare un composto denso e spumoso con 1 cucchiaio di bicarbonato ed 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia fino a renderli perfettamente omogenei tra loro.
Questo composto può essere usato non solo per rendere la casa profumata ma anche per pulirla, per farlo basta usare un vaporizzatore o un flacone spray come quello usato per il limone.
E’ facile capire quindi che il bicarbonato è un ottimo alleato per la profumazione della casa, grazie alla sua versatilità di adattarsi a tanti altri ingredienti.