Le bucce di banana non andrebbero mai buttate perchè le loro proprietà sono innumerevoli e possono essere usate in tantissimi modi. Esiste un semplice trucco che le vede protagoniste insieme ad una bottiglia d’acqua dai risultati incredibili, questo mix è da usare soprattutto in primavera ed in estate, ma anche in inverno ha i suoi vantaggi. Di seguito spiegheremo di cosa si tratta.
Benefici delle bucce di banana
Le bucce di banana sono un rifiuto organico, spesso e volentieri gettato nell’umido senza dar loro possibilità di una seconda vita. Non andrebbero mai buttate ma riutilizzate, anche se il loro odore non è dei più gradevoli.
Essendo ricche di sali minerali e vitamine spesso vengono usate come fertilizzante delle piante, aiutandole a nutrirsi, oltre che agevolare la crescita e anche la fioritura.
Le proprietà maggiori sono le azioni antimicrobiche e antinfiammatorie, da sfruttare per il giardinaggio e per il benessere, ma non è tutto, perchè in pochi conoscono la loro forza nel ridurre il bruciore dovuto alle punture di alcuni insetti.
Una applicazione semplice e una pressione sulla zona interessata, favorisce la guarigione veloce con azione lenitiva naturale. Le bucce di banana vengono anche usate come ingrediente nella cosmesi per la creazione di maschere viso e capelli. Una dose naturale di questo rifiuto organico per ogni tipo di necessità.
Bucce di banana in una bottiglia: ecco a cosa servono
In primavera ed estate si può usare il prodotto ricavato dalle bucce di banane anche come repellente per le zanzare e per gli insetti fastidiosi.
Per comporre questo prodotto servono: 400 ml di acqua, 200 grammi di zucchero, 200 ml di aceto, 1 buccia di banana ed una bottiglia con capienza di 2 litri.
Il procedimento è molto semplice, basta tagliare a metà la bottiglia e poi procedere con la miscelazione di aceto e acqua in una ciotola dove va inserito anche lo zucchero, mescolando il tutto fino a fare amalgamare gli ingredienti. Dopodichè versare la miscela nella metà della bottiglia ed aggiungere la buccia di banana.
Questo servirà a tenere lontano dalla casa mosche e zanzare, che non amano l’odore che emana questa miscela. La bottiglia può essere posizionata ovunque, ma questa miscela va preparata una volta ogni due giorni.