Home » Usa bucce d’arancia e sale: non sprecherai più soldi
bucce d'arancia

Usa bucce d’arancia e sale: non sprecherai più soldi

Ti basta aggiungere del sale alle bucce d'arancia ed avrai benefici enormi risparmiando anche dei soldi

di Patrizio Annunziata

Con la crisi economica nella quale è caduta il nostro Paese sono sempre più le famiglie che cercano il modo per risparmiare in qualsiasi modo dei soldi, ma a volte sembra improbabile, soprattutto quando si tratta di acquistare prodotti per la pulizia della casa. Però molti non sanno che esistono alcuni trucchetti che possono rivelarsi molto utili sotto questo punto di vista come l’uso delle bucce d’arancia.

I rimedi casalinghi, detti anche “trucchi della nonna” infatti, sono stati creati apposta per unire la qualità e il risparmio e, in alcuni casi, aiutano anche a evitare inutili sprechi alimentari. Per le pulizie domestiche, come detto, le bucce d’arancia sono un ottimo alleato, perchè con esse è possibile creare un perfetto detersivo naturale.

Come usare le bucce d’arancia

Sbucciare la frutta e buttarne la buccia è un’abitudine molto comune, specie quando si parla di frutti quali le arance.

Questo perchè non si conosce il potenziale che queste possono avere in altri utilizzi, come quelli di creare un perfetto detersivo del tutto naturale per il lavaggio di pentole e stoviglie.

Preparare questo detersivo è molto semplice, quello che serve sono delle bucce d’arancia che vanno messe in una pentola insieme a circa un litro di acqua. Il passo successivo è quello di aggiungere due cucchiai di sale da cucina; un cucchiaio di bicarbonato; mescolare accuratamente affinché gli ingredienti si amalgamino tra loro e accendere i fornelli. Non appena l’acqua assume un colore arancio, vuol dire che il composto è pronto.

A questo punto, con l’aiuto di un colino, basta filtrare la miscela in una ciotola, e aggiungervi 150ml di aceto alcolico e una bottiglia da circa 500ml di detersivo. Una volta uniti tutti gli ingredienti, è necessario continuare a mescolare accuratamente.

I benefici di questo detersivo

Tutto ciò che è stato fatto in precedenza serve per creare un detersivo di circa un litro e mezzo che è pronto per essere usato dopo essere stato inserito in un flacone. E’ perfetto per lavare piatti, pentole e stoviglie ed è in grado di rimuovere anche le macchie di unto più ostinato, grazie all’azione sgrassante della combinazione di ingredienti quali bicarbonato e aceto. La buccia d’arancia, inoltre, garantirà un gradevolissimo profumo.

bucce d'arancia

Related Posts