Home » Tovaglia sporca? Usa questo trucco e tornerà come nuova
Tovaglia sporca

Tovaglia sporca? Usa questo trucco e tornerà come nuova

Basta un semplice trucco e la tovaglia sporca non sarà più un problema.

di Patrizio Annunziata

Le tovaglie sono utilizzate tutti i giorni sulle tavole quando arriva l’orario dei pranzi, ma puntualmente c’è qualcuno che lascia cadere del vino o le macchia di olio e pulirle diventa un vero problema. A volte nemmeno più lavaggi in lavatrice servono per smacchiarle del tutto, ma per fortuna c’è un semplice rimedio che può risolvere questo problema e farla tornare come nuova.

Tovaglia sporca? Usa questo trucco e tornerà come nuova

Quello che serve per pulire la tovaglia a fondo non è altro che l’aceto di vino bianco, un ingrediente che ha proprietà disinfettanti, detergenti e smacchianti, che ritornerà utile per eliminare macchie di olio dalla tovaglia seguendo dei semplici passaggi. La prima cosa da fare è riempire un recipiente capiente con acqua a temperatura ambiente. Aggiungere poi un bicchiere da 250 ml di aceto di vino bianco ed immergere la tovaglia macchiata nel recipiente, lasciandola in ammollo per quattro ore. Durante questo tempo ogni tanto va strofinata con una spazzola. Dopo il tempo trascorso in ammollo bisogna risciacquare la tovaglia con acqua tiepida a mano o fare un lavaggio rapido in lavatrice assicurandosi di selezionare il programma giusto a seconda del tessuto. Lasciarla asciugare poi al sole e si noterà che, una volta asciugata, non ci sarà più nessuna macchia sulla tovaglia.

Esistono però anche altri rimedi per poter eliminare questo problema, ad esempio comporre una ricetta con il sapone per i panni e acqua calda. In questo caso si dovrà sempre mettere in ammollo la tovaglia in un recipiente aggiungendo il sapone di Marsiglia liquido o ancora meglio uno naturale. Far trascorrere almeno tre ore e poi risciacquare in lavatrice: anche in questo caso le macchie saranno sparite del tutto. Infine si può usare anche lo shampoo, basta versare un tappo direttamente sulle macchie, lasciarlo agire per 10 minuti e poi strofinare la tovaglia.

Tovaglia sporca

Related Posts