Home » Risparmia con l’ammorbidente fatto in casa: servono solo due ingredienti
ammorbidente

Risparmia con l’ammorbidente fatto in casa: servono solo due ingredienti

Stanco di spendere soldi per i detersivi? Prova con l'ammorbidente fatto in casa, i risultati sono incredibili

di Patrizio Annunziata

La lavatrice è sicuramente tra gli elettrodomestici più usati in casa e quindi si spendono anche tantissimi soldi per l’acquisto dei vari detersivi che servono per i lavaggi. Ma pochi sanno che si può creare un ammorbidente fatto in casa, che darà gli stessi risultati di quello acquistato, comporlo è facilissimo e servono solo due ingredienti.

Risparmia con l’ammorbidente fatto in casa: servono solo due ingredienti

Come abbiamo accennato è possibile crearsi da soli l’ammorbidente per la lavatrice, ecco cosa serve e come fare.

La prima cosa bisogna fare è procurarsi una saponetta, di quelle che in genere si utilizzano per il bucato a mano tipo il sapone di Marsiglia.

Con l’aiuto di una grattugia, si inizia a grattare il sapone e si versa all’interno di un contenitore che andrà ricoperto con un litro di acqua bollente. Mescolare il tutto fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e cioè fino a quando il sapone non si sarà completamente sciolto.

A questo punto, lasciare riposare il composto per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, si rimarrà sorpresi nel vedere come la soluzione liquida si sarà indurita raggiungendo una consistenza gelatinosa.

Versare a questo punto il composto ottenuto in un frullatore e mixare il tutto alla massima potenza dopo aver aggiunto una tazza di aceto bianco. Poi riversare il tutto nuovamente nella terrina. Ciò si sarà ottenuto è una soluzione cremosissima a cui si andrà ad aggiungere un altro litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente.

Fatto questo continuare ancora a mescolare e l’ammorbidente sarà poi pronto. Se gli si vuole donare anche un aspetto estetico, si possono aggiungere delle gocce di colorante per ottenerlo della colorazione che si preferisce.

Una volta usato i risultati saranno straordinari, perchè i capi di abbigliamento non saranno solo profumati ma anche morbidissimi. Usarlo come un qualsiasi ammorbidente, ne basta un tappino per ogni lavaggio.

ammorbidente

Related Posts