Home » Mai mettere la lavatrice in bagno: ecco perchè è pericoloso
lavatrice

Mai mettere la lavatrice in bagno: ecco perchè è pericoloso

Mettere la lavatrice in bagno è un errore da non commettere, è molto pericoloso.

di Patrizio Annunziata

Molti hanno come abitudine quella di posizionare nelle proprie casa la lavatrice in bagno, questo è un errore gravissimo che può portare a diverse problematiche e quindi non andrebbe mai fatto, ecco perchè.

Mai mettere la lavatrice in bagno: ecco perchè è pericoloso

La lavatrice viene posizionata molto spesso in bagno perchè in altre stanze come la cucina risulta essere ingombrante, ma vale la pena comunque trovarle un altro posto, perchè questo elettrodomestico è attaccato alla corrente elettrica e funziona erogando acqua per il lavaggio. Due elementi che, messi insieme, possono essere altamente dannosi in caso di guasto o corto circuito.

Inoltre un apparecchio di questo tipo non dovrebbe mai stare in un ambiente ricco di umidità, perchè questo potrebbe comportare un danno all’elettrodomestico oltre che creare un possibile corto circuito.

Dove posizionarla

Gli esperti propongono una soluzione alternativa al bagno e cioè creare una lavanderia apposita impermeabilizzata senza  umidità dove poter posizionare e far lavorare l’elettrodomestico in tutta tranquillità. Se in alcune case non c’è abbastanza spazio allora è consigliabile posizionarla in cucina, una stanza dove l’umidità è minore rispetto a quella presente in bagno. Inoltre in tutte le case c’è uno spazio in cucina già predisposto per gli elettrodomestici mentre il bagno ha prese della corrente elettrica per piccoli elettrodomestici.

Lo spazio in cucina è inoltre maggiore e la posizione ideale sarebbe accanto al lavandino, così da poter avere lo scarico a portata di mano. Sempre se lo spazio lo consente, questo elettrodomestico può essere posizionato anche in un antibagno che è una zona sicura e senza umidità, non essendo nelle dintorni di docce e lavandini.

È importante che ci sia sempre un esperto a valutare la posizione di questi elettrodomestici, così da poter avere la massima sicurezza durante l’uso, quindi in questi casi meglio non lasciarsi trasportare dalla voglia del fai da te per la propria sicurezza, per quella degli altri e anche dell’elettrodomestico.

lavatrice

Related Posts