Lucidare le scale in marmo non è un’operazione facilissima, perchè questo materiale è molto resistente nella sua struttura ma anche molto delicato per quanto riguarda la pulizia, che di solito viene fatta utilizzando prodotti chimici i quali possono danneggiare anche lo stato del materiale oltre che essere altamente inquinanti. Esistono però dei trucchi naturali che sono ottimi in questo caso e nel prosieguo dell’articolo vi elencheremo i più efficaci.
Come lucidare le scale in marmo con dei semplici trucchi naturali
I trucchi che si possono utilizzare per lucidare le scale in marmo sono davvero tanti e tutti efficaci, tra questi troviamo l’uso del sempre presente bicarbonato. Questo è perfetto perchè pulisce il marmo senza però rovinarlo, basta solo fare attenzione ad utilizzarlo diluito nell’acqua e non versandolo direttamente sul materiale, infatti la combinazione perfetta è un cucchiaio di bicarbonato sciolto in acqua tiepida.
Il sapone di Marsiglia
Oltre al bicarbonato, anche il sapone di Marsiglia è un ottimo ingrediente da usare in questi casi, perchè è efficace e delicato. Basta un cucchiaio di scaglie nel contenitore dell’acqua e procedere con il lavaggio del marmo.
Con i due ingredienti appena citati si può anche formare un detergente fatto in casa, bastano solo 2 cucchiai di bicarbonato, 2 di sapone di Marsiglia e mezzo litro di acqua. Unire i prodotti ed usare un tappo di detergente ogni volta che ci sarà bisogno di lucidare il marmo.
Per avere una maggiore lucentezza dopo il lavaggio è consigliato passare un panno di lana grande come quello per lavare e strofinarlo sul marmo avvolgendolo alla scopa, in questo modo le scale saranno pulite lucide e lucenti.
Come avete potuto notare per lucidare il marmo non servono per forza prodotti chimici e tanta fatica, basta conoscere i trucchi giusti e tutto sembrerà facile, oltre ad avere ottimi risultati, in più non si rovinerà il materiale e si terrà conto anche dell’ambiente che ci circonda.