Home » Come lucidare le scale in marmo con dei semplici trucchi naturali
Scale-di-marmo

Come lucidare le scale in marmo con dei semplici trucchi naturali

Lucidare le scale in marmo può diventare molto semplice con dei trucchi naturali.

di Patrizio Annunziata

Lucidare le scale in marmo non è un’operazione facilissima, perchè questo materiale è molto resistente nella sua struttura ma anche molto delicato per quanto riguarda la pulizia, che di solito viene fatta utilizzando prodotti chimici i quali possono danneggiare anche lo stato del materiale oltre che essere altamente inquinanti. Esistono però dei trucchi naturali che sono ottimi in questo caso e nel prosieguo dell’articolo vi elencheremo i più efficaci.

Come lucidare le scale in marmo con dei semplici trucchi naturali

I trucchi che si possono utilizzare per lucidare le scale in marmo sono davvero tanti e tutti efficaci, tra questi troviamo l’uso del sempre presente bicarbonato. Questo è perfetto perchè pulisce il marmo senza però rovinarlo, basta solo fare attenzione ad utilizzarlo diluito nell’acqua e non versandolo direttamente sul materiale, infatti la combinazione perfetta è un cucchiaio di bicarbonato sciolto in acqua tiepida.

Il sapone di Marsiglia

Oltre al bicarbonato, anche il sapone di Marsiglia è un ottimo ingrediente da usare in questi casi, perchè è efficace e delicato. Basta un cucchiaio di scaglie nel contenitore dell’acqua e procedere con il lavaggio del marmo.

Con i due ingredienti appena citati si può anche formare un detergente fatto in casa, bastano solo 2 cucchiai di bicarbonato, 2 di sapone di Marsiglia e mezzo litro di acqua. Unire i prodotti ed usare un tappo di detergente ogni volta che ci sarà bisogno di lucidare il marmo.

Per avere una maggiore lucentezza dopo il lavaggio è consigliato passare un panno di lana grande come quello per lavare e strofinarlo sul marmo avvolgendolo alla scopa, in questo modo le scale saranno pulite lucide e lucenti.

Come avete potuto notare per lucidare il marmo non servono per forza prodotti chimici e tanta fatica, basta conoscere i trucchi giusti e tutto sembrerà facile, oltre ad avere ottimi risultati, in più non si rovinerà il materiale e si terrà conto anche dell’ambiente che ci circonda.

Scale-di-marmo

Related Posts